Il progetto Patto Educativo Capo si svolge nel 2023/2024 e mira a contrastare la povertà educativa favorendo la relazione di bambini e ragazzi del quartiere Capo-Monte di Pietà di Palermo con il territorio in cui vivono. L’obiettivo è farlo attraverso la creazione di una comunità educante che condivida e sviluppi pratiche educative diffuse e aperte che utilizzano gli spazi del quartiere come luoghi di apprendimento.
Il progetto è finanziato dal Bando per le Comunità Educanti 2020 della Fondazione Con i Bambini, insieme ad altre associazioni, realtà e istituzioni del territorio palermitano. Capofila del progetto è la cooperativa sociale Bond of Union.
Le attività del progetto prevedono: indagine statistica sui minori residenti nel quartiere Capo, mappatura degli spazi educativi, definizione di un patto educativo tra i soggetti della rete, formazione degli operatori formali e informali della comunità, attivazione di spazi educativi e di attività educative per i minori del quartiere, connessione con ulteriori comunità educanti.