Il progetto Patto Educativo Capo si svolge nel 2023/2024 e mira a contrastare la povertà educativa favorendo la relazione di bambini e ragazzi del quartiere Capo-Monte di Pietà di Palermo con il territorio in cui vivono. L’obiettivo è farlo attraverso la creazione di una comunità educante che condivida e sviluppi pratiche educative diffuse e aperte che utilizzano gli spazi del quartiere come luoghi di apprendimento.

Il progetto è finanziato dal Bando per le Comunità Educanti 2020 della Fondazione Con i Bambini, insieme ad altre associazioni, realtà e istituzioni del territorio palermitano. Capofila del progetto è la cooperativa sociale Bond of Union.

Le attività del progetto prevedono: indagine statistica sui minori residenti nel quartiere Capo, mappatura degli spazi educativi, definizione di un patto educativo tra i soggetti della rete, formazione degli operatori formali e informali della comunità, attivazione di spazi educativi e di attività educative per i minori del quartiere, connessione con ulteriori comunità educanti.

 

Wow look at this!

This is an optional, highly
customizable off canvas area.

About Salient

The Castle
Unit 345
2500 Castle Dr
Manhattan, NY

T: +216 (0)40 3629 4753
E: hello@themenectar.com